Bella a tutti ragazzi e oggi chi vi scrive é Pancake....quest'oggi scriverò un secondo post su Assasin's Creed IV come gia avevo detto nel post precedente....che scrivevo più di un post ed infatti eccoci qui a scrivere il secondo post su sto gioco però non sarà l'ultimo.(purtroppo :'() PEr quanto riguarda il terzo post vi dico solo di cosa parlerà ovvero:
- Dinamiche di gioco
- Modalità multigiocatore
- Personaggi
- Colonna sonora
- Edizioni limitate
- Grido di libertà
Questi gli argomenti!!! :) :)
AMBIENTE NAVALE
Le numerose location del gioco sono collecate al mare che rappresenta la principale location di gioco. Il mare caraibico è percorso, oltre che dalla Jackdaw, da numerose altre navi sia mercantili o militari, spagnole o inglesi che in alcuni casi si scontreranno tra loro dando comunque l’opportunità di inserirsi in un conflitto già iniziato e distruggere le navi già danneggiate.Con un numero adeguato di ciurma e un po’ di abilità è facile uccidere la ciurma nemica ed eseguire alcune operazioni indispensabili per affondare una nave come ucciderne i generali. In tal modo si potrà derubare tutto il trasporto e riparare la Jackdaw o arruolare della ciurma. Le merci derubabili sono: rum, zucchero, tessuto, legno e metallo. Rum e zucchero possono essere venduti ricavando molti real mentre gli altri materiali sono necessari a potenziare la Jackdaw. Le navi che solcano i mari si dividono in vari tipi a seconda della grandezza e dell’armamento:
- Cannoniera: nave militare di piccole dimensioni, molto veloce ma facilmente abbattibile e con poca ciurma. Non trasporta merci ma munizioni per il mortaio o per i barili infiammabili. Viaggia spesso con navi più grandi o in gruppo.
- Goletta: nave mercantile di piccole dimensioni ma facilmente abbordabile. Trasporta poche risorse e spesso viaggia con navi più grandi.
- Brigantino: La classe di nave a cui appartiene la Jackdaw. Viene usata sia come nave mercantile che come nave militare ed è bene armata ma comunque facilmente neutralizzabile. Viaggia in gruppo e tende ad affidarsi allo speronamento per fare danni. Trasporta molte merci.
- Fregata: nave di grandi dimensioni con un ponte in più della Jackdaw con un enorme numero di cannoni e molto resistente. Anche dopo averla sconfitta sarà difficile abbordarla a causa della ciurma numerosa e delle vedette. Trasporta un grande quantitativo di merci e munizioni. Viaggiano spesso in gruppo o con navi più piccole al seguito.
- Vascello: nave di enormi dimensioni con dozzine di cannoni per lato e con mortai. È una nave colossale ed estremamente resistente ai colpi e al mortaio. L’abbordaggio si rivela molto difficile. Viaggiano in gruppo o con navi più piccole ma non è raro trovare un vascello isolato. Trasporta moltissime merci di ogni tipo, munizioni e tanto denaro (mille o millecinquecento real)
- La mappa di gioco è divisa in varie aree controllate da un rispettivo e omonimo forte navale. Conquistato il forte navale si sbloccheranno i luoghi contenuti in quell’area. Le aree si dividono tra facili (Dry Tortuga, Eleuthera, Gibara) che si trovano nel nord della mappa, medie (Conttoyor, Castillo de Juagua, Cruz, Punta Guanaico, Navassa) nel centro-sud, e difficili (Charlotte, Serravilla, Chinchorro) nel sud. Nelle regioni facili ci saranno forti navali semplici da espugnare e le navi che vi transiteranno saranno per di più cannoniere e golette con qualche brigantino. Nelle zone medie ci saranno forti navali ben guarniti e vi transiteranno anche le fregate mentre nelle zone difficili i forti sono quasi inespugnabili e vi saranno molti vascelli. Attraverso il mare si possono raggiungere piccole isole disabitate non raggiungibili tramite in viaggi rapidi (Edward infatti può in qualsiasi momento, ad eccezione che in combattimento o durante una tempesta, lasciare il timone della nave e tuffarsi in acqua per raggiungere la terraferma) oppure raggiungere i relitti delle navi e calarsi con la campana subacquea e nuotare sul fondo dell’oceano alla ricerca di tesori e segreti. Inoltre è possibile raggiungere animali marini come orche, squali o balene e, scesi su una barca, arpionarli ed ucciderli. Con le loro pelli si possono fabbricare dei potenziamenti per Edward come corazze o borse per armi e munizioni oltre che armi stesse oppure venderle. Durante i viaggi per mare inoltre si incontreranno dei naufraghi da salvare per incrementare la ciurma o delle merci perse dal carico di altre navi da recuperare.
AMBIENTE TERRESTRE
Le numerose location del gioco sono raggiungibili via mare e una volta fatto ciò si raggiungere con i viaggi rapidi (si ci può spostare con i viaggi rapidi istantaneamente in qualsiasi località precedentemente esplorata tranne durante un combattimento o in altre rare occasioni). Le location terrestri passano dai caotici centri urbani come l’Avana o Kingston, alle isole inesplorate con foreste e rovine maya. La mappa è inoltre piena di piccoli villaggi di pescatori. In tutti questi luoghi è possibile seguire numerose missioni (vedi: missioni secondarie) oppure trovare membri per la ciurma (ad esempio aiutando pirati in difficoltà o salvando naufraghi) o cacciare: vi è infatti una fauna molto varia, e talvolta molto pericolosa, dalle cui pelli si possono fabbricare potenziamenti e armi. Le location sono:
- Capo Bonavista (ambiente naturale)
- L’Avana (ambiente cittadino)
- Nassau (ambiente cittadino)
- Kingston (ambiente cittadino)
- Long Bay (ambiente naturale)
- Great Inagua (ambiente naturale)
- Talum (ambiente naturale)
- Principe (ambiente naturale-navale esterno alla mappa)
- Isla Providencia (ambiente naturale)
- North Carolina (ambiente navale e piccolo villaggio esterni alla mappa visitabile durante una missione)
- Arroyos (villaggio di pescatori)
- Salt Key Bank (villaggio di pescatori)
- Crooked Island(villaggio di pescatori)
- Grand Cayman (villaggio di pescatori)
- Petite caverne (grotta)
- Jiguey (grotta)
- Ambergris Caye (ambiente sottomarino)
- San Juan (ambiente sottomarino)
- Baia di anotto (ambiente sottomarino)
- Misteriosa (ambiente naturale)
- Pinos Isle (ambiente naturale)
- Cat Island (piccolo villaggio)
- Matanzas (piccolo villaggio)
- New Bone (piccolo villaggio)
- Tortuga (piccolo villaggio)
- Andreas Island (accampamento)
- Corozal (accampamento)
- Ile à Vache (accampamento di pescatori)
- Abaco Island (ambiente naturale)
- Salt Lagoon (ambiente naturale)
- Santanillas (ambiente naturale)
- Baia di Cumberland (ambiente naturale)
- Cayman (ambiente naturale)
- Florida (ambiente naturale)
- Mariguana Island (ambiente naturale)
- Castillo de Jagua (forte navale)
- Charlotte (forte navale)
- Chinchorro (forte navale)
- Conttoyor (forte navale)
- Cabo de Cruz (forte navale)
- Dry Tortuga (forte navale)
- Eleuthera (forte navale)
- Gibara (forte navale)
- Navassa (forte navale)
- Punta Guarico (forte navale)
- Serravilla (forte navale)
- Rovine di Kabah (ambiente sottomarino)
- Grotte dell’Occhio del Diavolo (ambiente sottomarino)
- Relitto della Concepcion (ambiente sottomarino)
- Abisso blu (ambiente sottomarino)
- Relitto della San Ignacio (ambiente sottomarino)
- Relitto della Antocha (ambiente sottomarino)
- Black Trench (ambiente sottomarino)
- Luoghi inesplorati (decine di piccole isolette disabitate)
Sono tantissime :o!!
NASSAU
La città portuale di Nassau è situata sull'isola di New Providence, nell'arcipelago delle Bahamas di cui è la capitale. Fondata dai Britannici a metà del XVII secolo come Charles Town, venne ribattezzata Nassau nel 1692. Proprio in quegli anni divenne uno dei più importanti rifugi per i pirati dei caraibi - in particolare per Barbanera, che dimostra chiaramente di essere lui a "dettare legge" a Nassau. Nel corso dell'avventura la cittadina diventerà la base operativa di Edward Kenway, il centro nevralgico per le operazioni piratesche. Qui si potrà interagire con i pirati più famosi e famigerati e recuperare molte delle missioni principali. Una roccaforte dove approdi sicuri ed accoglienti taverne saranno il teatro perfetto per accrescere la potenza bellica della Jackdaw, una landa sicura nella quale ordire trame contro la Marina mercantile oppure saccheggi nei confronto di sfortunate navi di passaggio. Almeno fino a quando, nel 1715, Nassau non sarà preda di un furente assedio da parte della Royal Navy.
KINGSTON
Principale
porto marittimo e capitale della Giamaica, Kingston è situata nella porzione orientale della lunga striscia costiera meridionale dell'isola, ai piedi delle
Blue Mountain. Fondata nel 1692 per raccogliere i rifugiati di Port Royal, distrutta da un terremoto. Potremo visitarla nel corso della sua ascesa alla massima espansione, culminata nel 1716 quando diventò la città più popolosa della Giamaica. A Kingston, all'epoca, si viveva soprattutto di agricoltura: per questo motivo vi troveremo soprattutto piantagioni, sotto l'egida di qualche grande casa padronale. Si tratterà di una location più orizzontale rispetto ai fasti di Assasin's Creed. Una location dove la natura si mescolerà con gli insediamenti urbani creando spettacolari scorci.
L'AVANA
Primo porto dell'isola, centro commerciale e capitale di Cuba. L' Avana venne fondata nel 1515, per spostarsi poi nel 1519 dalla costa meridionale e quella settentrionale dell'Isola, dove si trova tuttora. Nel corso della sua storia ebbe più volte a che fare con pirati e bucanieri, che la bruciarono nel 1538 e saccheggiarono nel 1553 e 1555. Anche nell'avventura di Edward Kenway, per quanto dislocata circa cent'anni dopo, avrà un ruolo centrale. Complice la sua origine spagnola. L'Avana presenterà uno stile e uno sviluppo del centro abitato piuttosto diverso rispetto alle altre città già descritte, ricalcando maggiormente gli stilemi occidentali. Troverà quindi spazio un'azione decisamente più verticale rispetto a Kingston, dove le scorribande sui tetti la faranno da padrone. La capitale cubana si distinguerà poi per le sue attitudini commerciali, consentendoci di recuperarvi ogni tipo di materiale necessario ad un intrepide pirata. L'Avana ci mostrerà senza dubbio gli scorci architettonici più ispirati, presentandosi nel periodo storico durante il quale gli influssi coloniali e barocchi produssero opero come il
Castillo del Morro, situato all'entrata della Baia.
MISSIONI SECONDARIE
Oltre alle tredici sequenze principali della storia del gioco ci sono 4 sequenze secondarie che raccontano la "Caccia ai Templari" condotta da Edward. Oltre a queste missioni ci sono varie missioni secondarie e oggetti da trovare.
STELI MAYA
Sono sedici amuleti reperibili in varie zone naturali del gioco: bisogna arrampicarsi su una piccola struttura in queste aree e risolvere un enigma così si avrà accesso alla stele. ottenute tutte e sedici le steli si sbloccherà un' armatura maya della prima civilizzazione in grado di respingere i proiettili.
FORTI NAVALI
I forti sono strutture fortificate che si trovano su isole in giro per la mappa. Una volta arrivati a una certa distanza dal forte si avvierà in automatico il conflitto aperto: il forte può spararti contro col mortaio o con i cannoni, una volta distrutte tutte le sue difese dovrai attracare e scendere dalla Jackdaw, sceso dovrai uccidere gli ufficiali nel forte e una volta fatto questo, vi indicherà un punto: il gabinetto di guerra, una volta raggiunto dovrai uccidere il comandante del forte e così sbloccherai il forte, si aprirà la mappa in automatico e ti mosterà varie attività (navi leggendarie, arpionare, villaggi e nello stesso forte, missioni navali e un portuale.
MISSIONI ASSASINO
MISSIONI NAVALI
Nave leggendaria: sono quattro navi disposte nelle aree a confine della mappa e sbloccabili una volta conquistato il forte di riferimento. Restano sempre nella stessa area e la loro distruzione costituisce una missione secondaria del gioco. È possibile affrontare una delle navi in qualsiasi momento dalla distruzione della fortezza ma è consigliabile potenziare al massimo la Jackdaw giacché si tratta di una delle missioni più difficili del gioco. Non vengono abbordate e non viene depredato nulla ma il loro affondamento comporta come ricavo la gigantesca cifra di ventimila real.
TESORI, SEGRETI, SCRIGNI E CANZONI
La mappa è disseminata di scrigni da aprire per poter ricavare denaro e risorse e ci sono cinque covi dei contrabbandieri pieni di scrigni inoltre gli scrigni subacquei hanno anche dei progetti per potenziare la nave. Le mappe del tesoro si possono recuperare dai cadaveri o dagli scrigni e indicano, in modo misterioso, la collocazione di ricchi bottini. Nelle città ci sono anche dei manoscritti misteriosi che è possibile recuperare e delle lettere lasciate da naufraghi nelle isole deserte e anche testi di canzoni che possono essere insegnate alla ciurma che le canterà durante la navigazione.
TAVERNE
Nei villaggi e nelle città ci sono otto taverne che è possibile sbloccare dopo una scazzottata con i delinquenti locali. Nelle taverne è possibile bere e giocare, arruolare ciurma oppure ottenere informazioni sui cadaveri o i convogli navali.
FRAMMENTI
Duecento frammenti dell'Animus disseminati per la mappa.
NAVI LEGGENDARIE
Sono quattro navi (HMS Prince a Navassa, La Dama Negra a Serravilla, HMS Fearless e il Royal Sovereing a Eleuthera, El Impoluto a Dry Tortuga) disposte nelle aree a confine della mappa e sbloccabili una volta conquistato il forte di riferimento. Restano sempre nella stessa area e la loro distruzione costituisce una missione secondaria del gioco. È possibile affrontare una delle navi in qualsiasi momento dalla distruzione della fortezza ma è consigliabile potenziare al massimo la Jackdaw giacché si tratta di una delle missioni più difficili del gioco. Non vengono abbordate e non viene depredato nulla ma il loro affondamento comporta come ricavo la gigantesca cifra di ventimila real. Ogni nave leggendaria ha una propria tecnica di combattimento.
- HMS Prince: Si trova a Navassa. E' una nave molto veloce, usa il mortaio e tende a nascondersi nella nebbia per colpire la Jackdaw di sorpresa.
- Dama Negra: Si trova a Serravilla. E' una nave enorme e a differenza delle altre navi leggendarie è molto lenta ma ha una corazza contro cui le normali palle di cannone sono inefficaci ed è dotata di almeno una cinquantina di cannoni per lato e di un mortaio del quale non si vedono le zone dove colpirà e quindi è difficile da schivare.
- El Impoluto: Si trova a Dry Tortuga. E' agile e veloce e userà principalmente lo sperone (è armata anche di numerosi cannoni ma li usa raramente).
- HMS Fearless e Royal Sovereing: Sono due navi identiche, a parte il colore, che si trovano a Eleuthera. Per attaccare cercano di affiancare la nave nemica da entrambi i lati e di colpirla contemporaneamente con i cannoni. Quando una delle due viene affondata, l'altra cercherà di speronarvi.
MAGAZZINI
In alcune aree ci sono magazzini che è possibile derubare ripetutamente rubando la chiave al proprietario ma sono ben sorvegliati e bisogna stare molto attenti a non farsi scoprire. Nei magazzini ci sono risorse e denaro.
COVO
Potenziando con un po' di denaro il tuo covo a Great Inagua potrai avere dei benefici generali (come reclutare marinai o prostitute gratis) e completerai le sequenze di gioco. Potenziare la villa è molto costoso.
SFIDE E TRUCCHI
Le sfide 'Abstergo' sono cento azioni che ti sono richieste fare per completare il gioco e ottenere dei trucchi. Si dividono in tre gruppi per il loro grado di difficoltà e in sette per il tipo di abilità richiesta:
- Assassino: sfide sull'arrampicata e su gli omicidi silenziosi e sul nuotare
- Pirata: sfide sui saccheggi e sulle taverne
- Esploratore: per completare queste sfide dovrai saccheggiare scrigni e trovare gli oggetti e i tesori
- Combattente: sfide riguardanti le battaglie con le guardie
- Cacciatore: sfide riguardanti la caccia di animali sia terrestri che marini.
- Ragazzo d'oro: sfide sui furti e la gestione del denaro
- Simulazione: sfide riguardanti la sincronizzazione e le condivisioni
I trucchi sono:
- Navigazione celestiale: ti consente di bloccare il ciclo giorno-notte su una sola posizione
- Corpo di mille balene!: modifica i dialoghi del personaggio
- Senza pietà: né Edward né la Jackdaw si rigenerano rendendo il gioco molto più difficile
- Il terrore dei sette mari: questo trucco mantiene costantemente massima la notorietà
- Ho la gola secca: questo trucco tiene Edward in uno stato di perenne ubriachezza creando un effetto grafico particolare
- Il volere di Poseidone: con questo trucco puoi bloccare l'intensità delle onde a quanto vuoi
- I morti non parlano
- Per mille diavoli
- Armato fino ai denti
- Ciurma di trapassati
I trucchi non si possono usare durante le missioni e il gioco non salva quando i trucchi sono attivati.
Per oggi è tutto e la prossima volta farò un altro post sempre su Assasin' s Creed IV perchè c'è dell'altro da dire su questo gioco....veramente lungo..vabbe insomma come ho gia detto prima ci vediamo alla prossima
Baci da Pancake :) :) <3 <3