mercoledì 30 ottobre 2013

Mirror's Edge







Ciao a tutti io sono Ciambellina e oggi parleremo di un gioco, che non è appena uscito, ma comunque ve ne voglio parlare perchè a mio parere è davvero fantastico. Vediamo meglio di cosa si tratta:

In una città dove le informazioni sono costantemente controllate, agili corrieri chiamati “Runners” trasportano importanti informazioni lontano da occhi indiscreti. Molte persone hanno accettato questa condizione di apparente perfezione, ma non Faith Connors (doppiata, nella versione italiana, da Asia Argento) e con lei molti runner, dei ribelli del pensiero libero che a costo della vita trasportano informazioni al confine di questa idilliaca prigione dorata.
Quando la sorella di Faith, Kate, ormai soggiogata per sua stessa volontà a questo stile di vita e diventata una poliziotta, si trova invischiata in problemi più grossi di lei ed accusata ingiustamente di un crimine, l'assassinio di un politico, costringerà l'impavida eroina ad infrangere il confine ed entrare in quella società che sta combattendo, varcando il "bordo dello specchio", in inglese appunto Mirror's Edge.
Mirror's Edge è inclassificabile secondo le categorie esistenti. Scopo del gioco infatti è sfruttare l'atleticità e l'esperienza da runner di Faith per raggiungere obiettivi, spesso inseguiti dalla polizia.Il gameplay si snoda su lunghe sequenze acrobatiche: gli ambienti, disseminati di casse, pedane, tubi e fili, consentono di seguire un percorso mai troppo poco evidente ma neanche eccessivamente forzato. Vista la grande quantità di azioni, gli sviluppatori hanno impostato i controlli basandosi sul concetto di sensibilità del contesto: il dorsale sinistro del gamepad servirà per tutti i movimenti verso l'alto, mentre il grilletto sottostante per quelli verso il basso. In questo modo usando solo due pulsanti il giocatore può saltare, scivolare, aggrapparsi alle sporgenze, arrampicarsi... Il dorsale destro permette di compiere un istantaneo giro di 180 gradi su sé stessi, cosa che permette di passare agilmente da una parete all'altra di piccole stanze. Il grilletto destro è dedicato agli attacchi corpo a corpo: infatti, nonostante sia sempre possibile trovare una via di fuga, capiterà a volte di trovarsi in trappola e dover combattere. Oltre a pugni e calci (ottenuti combinando i vari tasti) si disporrà di una efficace mossa di disarmo, utilizzabile qualora, avvicinandosi a un poliziotto, questo cerchi di colpirci con l'arma impugnata. Prendendo bene i tempi, si lascerà l'avversario a terra e la sua arma nelle nostre mani. Benché essa sia utilizzabile, riduce pesantemente la mobilità, rendendo impossibile compiere anche i semplici salti.
Il gioco è privo di HUD ed è basato sulla full-body experience: vale a dire che ogni azione compiuta restituirà un feeling assolutamente realistico, coinvolgendo tanto quello che vedremo quanto quello che sentiremo.
Lo stile di gioco è influenzato da parecchi fattori, sia dentro che fuori il mondo dei videogiochi: l'abilità della protagonista di correre e saltare da un palazzo all'altro sfruttandone tutti gli elementi architettonici, le orme che Mirror's Edge percorre sono quelle del Parkour, una disciplina metropolitana nata in Francia che lega l'estrema agilità con spettacolari acrobazie utili per superare degli ostacoli normalmente insormontabili.
Insomma, in breve questo era Mirror's Edge
Provatelo, perchè è un gioco molto bello. Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento